ZURIGO – Come andrà la Borsa di oggi? (Centro Studi OOPS Tech).
LA BORSA DI OGGI
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
ITALIA E GERMANIA ALLEATE
Italia e Germania si scoprono alleate nella lotta contro il bando delle auto con motori a combustione, che l’Unione europea ha previsto per il 2035. Roma e Berlino si sono trovate alleate nell’opporsi alla proposta europea. L’Italia, attraverso il suo ministro all’ Ambiente e alla Sicurezza Energetica, ha deciso di esprimere una posizione contraria alla proposta, che prevede di mettere al bando la produzione e la vendita di auto e van con motori termici nel 2035 e lo farà durante la prossima riunione che si terrà a Bruxelles.
NUOVI MURI NASCONO
1340 km di muro tra Finlandia e Russia. La Finlandia ha iniziato la costruzione di una recinzione lungo tutto il confine con la Russia con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e affrontare qualsiasi tentativo di Mosca di armare la migrazione di massa a seguito dell’ invasione dell’ Ucraina. Si creerà una strada lungo tutto il confine sulla quale verrà installata una recinzione.
GUERRA = BUSINESS
Ebbene si, molte aziende e Paesi hanno e stanno guadagnando dalla guerra in Ucraina, ma questo non ci fa stupire. Grazie all’aumento dei prezzi causato dalla guerra, e conseguente crisi energetica, i 28 principali produttori mondiali di gas e petrolio hanno ricavato quasi 100 miliardi di dollari nel primo trimestre dell’anno (Centro Studi OOPS Tech).