IL DARK TOURISM
LUGANO – In una recente dichiarazione Philippe Sundermann, responsabile comunicazione dello Stato Maggiore Regione Moesa, ha evidenziato la problematica presenza di curiosi e turisti nelle zone alluvionate che ostacolano i lavori di ripristino. La presenza di visitatori nelle aree colpite da tragedie solleva questioni relative al fenomeno del “dark tourism“, un argomento di crescente interesse accademico e sociale. Per approfondire il tema, Claudio Visentin docente del Master di Turismo Internazionale dellāUSI, ha condiviso la sua visione su questa tendenza, che definisce un impulso naturale umano. Secondo il professor Visentin, la curiositĆ per i luoghi delle tragedie ĆØ un fenomeno complesso, che non implica necessariamente una morbositĆ o approvazione degli eventi tragici. Il fascino per questi luoghi ĆØ spesso alimentato dal desiderio di vedere da vicino luoghi di significativa importanza storica e sociale, come evidenziato dall’esempio di Hiroshima e Sarajevo. Il caso della Mesolcina, colpita recentemente da una catastrofe naturale, diventa un esempio significativo di come i luoghi di grande sofferenza attraggano l’interesse pubblico e turistico, delineando un confine tra la semplice curiositĆ e il dark tourism più marcato.
GLI STUDI
Il dark tourism ĆØ stato definito come il turismo che implica viaggi in luoghi storicamente associati alla morte e alla tragedia. Più recentemente, ĆØ stato suggerito che il concetto dovrebbe includere anche i motivi per cui i turisti visitano quel sito, poichĆ© gli attributi del sito da soli potrebbero non rendere un visitatore un “turista oscuro”. L’attrazione principale per i luoghi oscuri ĆØ il loro valore storico piuttosto che le loro associazioni con la morte e la sofferenza. Il turismo dell’Olocausto contiene aspetti sia del turismo oscuro che del turismo del patrimonio. Sebbene esista una lunga tradizione di persone che visitano luoghi di morte antichi e recenti, come i viaggi per assistere ai giochi dei gladiatori nel Colosseo romano, assistere alle esecuzioni pubbliche tramite decapitazione e visitare le catacombe, questa pratica ĆØ stata studiata accademicamente solo relativamente di recente. Gli scrittori di viaggio furono i primi a descrivere il loro turismo in luoghi mortali. PJ O’Rourke definƬ il suo viaggio a Varsavia, Managua e Belfast nel 1988 “vacanze all’inferno”, o Chris Rojek che parlò di turismo dei “punti neri” nel 1993 o di “mungitura del macabro”.Ā L’attenzione accademica all’argomento ebbe origine a Glasgow, in Scozia: il termine “turismo oscuro” fu coniato nel 1996 da Lennon e Foley, due membri della facoltĆ del Dipartimento di ospitalitĆ , turismo e gestione del tempo libero presso la Glasgow Caledonian University , e il termine “thanatourism” fu menzionato per la prima volta da AV Seaton nel 1996, allora professore di marketing turistico presso l’UniversitĆ di Strathclyde.














