Aston Martin: taglio agli investimenti e alle vendite, Nord America e Asia in flessione

LONDRA, Regno Unito - Il gruppo britannico Aston Martin ha annunciato un taglio alle previsioni di vendita per il 2025, con una flessione stimata...

Lecornu si dimette: Macron resta (di nuovo) senza Governo

PARIGI, Francia - Altro giro, altra corsa: SĆ©bastien Lecornu ha detto ā€œau revoirā€ al ruolo di Primo Ministro prima ancora di scaldare la poltrona....
19.7 C
Lugano
lunedƬ 6 Ottobre 2025
APP

Aston Martin: taglio agli investimenti e alle vendite, Nord America e Asia in flessione

LONDRA, Regno Unito - Il gruppo britannico Aston Martin ha annunciato un taglio alle previsioni di vendita per il 2025, con una flessione stimata...

Lecornu si dimette: Macron resta (di nuovo) senza Governo

PARIGI, Francia - Altro giro, altra corsa: SĆ©bastien Lecornu ha detto ā€œau revoirā€ al ruolo di Primo Ministro prima ancora di scaldare la poltrona....

Elezioni in Repubblica Ceca: BabiÅ” ruggisce, in Europa si stacca un altro pezzo

EUROPA - Praga ha votato, e il verdetto ĆØ chiaro: Andrej BabiÅ” ĆØ tornato come forza dominante. Il suo partito, l’ANOĀ  (Partito dei cittadini...

Berkshire Hathaway acquisisce OxyChem per 9,7 miliardi: l’affare più rilevante di Buffett dal 2022

MIAMI, Stati Uniti - Berkshire Hathaway ha annunciato l'acquisizione di OxyChem, la divisione chimica di Occidental Petroleum, per 9,7 miliardi di dollari in contanti,...

Sarah Mullally ĆØ il nuovo Arcivescovo di Canterbury

LONDRA, Regno Unito - La Chiesa d’Inghilterra ha nominato Sarah Mullally, 63 anni, come nuovo Arcivescovo di Canterbury, rendendola la prima donna a ricoprire...

Lagarde: ā€œL’euro digitale sarĆ  pronto entro il 2027ā€

CRYPTO - Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea (BCE), ha annunciato che l’euro digitale potrebbe essere operativo giĆ  nel 2027. In un’intervista all’emittente...

Ferrari frena sull’elettrico: il secondo modello BEV slitta al 2028 per la bassa domanda

STILE – La transizione elettrica nel mondo delle supercar di lusso si sta rivelando meno lineare del previsto, e Ferrari ne ĆØ un esempio lampante. Il Cavallino Rampante ha ufficialmente posticipato al 2028 il lancio del suo secondo modello completamente elettrico, inizialmente previsto per il 2026. La motivazione, secondo fonti interne riportate da Reuters, ĆØ chiara e senza filtri: la domanda per le supercar a batteria ĆØ estremamente bassa, e i clienti Ferrari non sembrano affatto entusiasti di un futuro completamente elettrico. Questa decisione marca un rallentamento significativo nella tabella di marcia dell’elettrificazione per la casa di Maranello, che sta adottando un approccio decisamente più cauto rispetto a molti altri costruttori automobilistici.

Ferrari frena sull’elettrico: il secondo modello BEV slitta al 2028 per la bassa domanda

Mentre il secondo modello elettrico subisce un ritardo, il debutto della prima Ferrari full electric rimane confermato tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Questa vettura sarĆ  prodotta nel nuovo “e-building” di Maranello, una struttura all’avanguardia progettata proprio per accogliere le tecnologie del futuro. Tuttavia, si tratterĆ  di un modello altamente esclusivo, con un prezzo che supererĆ  i 500.000 euro e una tiratura limitata. Il suo ruolo sarĆ  più quello di segnare un passaggio simbolico verso l’elettrificazione, piuttosto che rappresentare una vera e propria svolta nella produzione di massa. Il modello elettrico ora posticipato al 2028 avrebbe dovuto essere ben diverso. Concepito per essere più “di serie” e “accessibile” (pur sempre secondo gli standard Ferrari), si prevedeva una produzione tra le 5.000 e le 6.000 unitĆ  all’anno. Dopo un primo slittamento al 2027, la decisione di posticipare ulteriormente al 2028 ĆØ un chiaro segnale: i clienti non lo vogliono.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli