LOSANNA – Noémie Robidas confermata alla guida del Conservatorio Musicale di Losanna.
NOÉMIE ROBIDAS DIRETTORE GENERALE DELL’HEMU E DEL CONSERVATORIO DI LOSANNA
Il consiglio di fondazione HEMU ha rinnovato la missione della signora Noémie Robidas come capo dell’istituzione. Il suo secondo mandato inizierà nel marzo 2024 per un periodo di cinque anni. Con una laurea in violino presso l’Università di Montreal, un master in didattica strumentale, violino, presso la Laval University in Quebec, una formazione avanzata in interpretazione e musica da camera presso l’Ecole Normale de Musique de Paris, un dottorato in educazione musicale con una specializzazione in pedagogia strumentale presso l’Università di Laval, la signora Noémie Robidas ha una vasta esperienza professionale nella gestione e nell’insegnamento sia con studenti non professionisti come studenti musicisti che in vari istituti di istruzione superiore a Montreal, Parigi e Tolosa.
ALLA DIREZIONE DELLA SCUOLA
Dopo aver diretto i poli più alti della musica e della danza della Lorena e poi di Tolosa, questa originaria del Quebec ha assunto le sue funzioni a Losanna il 1 marzo 2019. La signora Noémie Robidas si è subito dedicata alla ristrutturazione in corso dell’HEMU e del Conservatorio di Losanna, garantendo nel contempo la continuità dell’eccellenza dell’educazione musicale fornita sia professionalmente dall’HEMU che non professionalmente dal Conservatorio di Losanna. Appena arrivata, si è inserita con intelligenza e dinamismo in questa ricca e complessa istituzione, integrandosi rapidamente nel suolo vodese e francofono per cogliere le sottigliezze del federalismo svizzero e le sfumature delle mentalità cantonali tra Vaud e Friburgo. e Vallese.
È con l’accordo del consigliere di Stato Frédéric Borloz, responsabile del dipartimento di supervisione degli istituti di istruzione superiore, che il Consiglio di fondazione ringrazia sinceramente la signora Noémie Robidas per aver accettato il rinnovo del suo mandato. Il suo secondo mandato inizierà nel marzo 2024 per un periodo di cinque anni.














