BRUXELLES –Ā Sicurezza stradale: la Commissione propone requisiti aggiornati per le patenti di guida.
LA COMMISSIONE EUROPEA SULLE PATENTI
La Commissione ha presentato oggi proposte per modernizzare le norme sulla patente di guida. Compresa l’introduzione di una patente di guida digitale valida in tutta l’UE. Anche nuove disposizioni per facilitare l’applicazione transfrontaliera delle regole del traffico. Più di 20 mila vite sono state perse sulle strade dell’UE lo scorso anno e la maggior parte delle vittime erano pedoni, ciclisti e utenti di scooter e motociclette.
NUOVE NORME
Le nuove norme miglioreranno la sicurezza per tutti gli utenti della strada e aiuteranno l’UE a raggiungere la sua Visione Zero. Non avere vittime sulle strade dell’UE entro il 2050. Prepareranno meglio i conducenti ai veicoli a emissioni zero e alla guida sulle strade cittadine, insieme a più biciclette e due ruote, e con molti pedoni in giro. Consentiranno inoltre ai giovani conducenti di acquisire esperienza attraverso un programma di guida accompagnata. A partire dai 17 anni, i giovani potranno imparare a guidare e ottenere la patente. Chi passa a 17 anni potrĆ guidare da solo a partire dal compimento del 18° anno di etĆ , e lavorare come autista professionista non appena un lavoro specifico lo consentirĆ . Ciò contribuirĆ a far fronte all’attuale carenza di conducenti.
Una valutazione più mirata dell’idoneitĆ medica, tenendo conto dei progressi nel trattamento medico di malattie come il diabete. I conducenti saranno inoltre incoraggiati ad aggiornare le proprie capacitĆ e conoscenze di guida per stare al passo con gli sviluppi tecnologici.